SERBIA: A BELGRADO PETARDI E FUMOGENI IN PARLAMENTO

 Mentre a Belgrado, Novi Sad e in altre città serbe proseguivano le imponenti manifestazioni del movimento studentesco e antigovernativo, all’interno del parlamento serbo oggi e’ scoppiato il caos.

Il parlamento era riunito per la prima sessione ordinaria dell’anno, in cui era prevista la discussione di vari temi tra cui anche una legge sull’istruzione superiore. Dopo circa un’ora, dai banchi dell’opposizione sono stati srotolati striscioni di protesta e invito allo sciopero generale ed è iniziato un lancio di petardi e fumogeni che ha causato anche il ferimento di almeno 3 persone. Si sono avute anche colluttazioni tra parlamentari di maggio ed opposizione, mentre dai banchi del governo veniva urlato “Ustaša” ai parlamentari di opposizione e li si accusava di essere manovrati dal premier albanese Albin Kurti.

Queste scene incredibili dimostrano il livello a cui è arrivato lo scontro politico in Serbia, percorsa da un movimento di opposizione molto variegato ormai da molti mesi, da quel 1 novembre in cui il crollo di una tettoia provocò 15 morti alla stazione di Novi Sad. 

N1

Commenti

Post popolari in questo blog

SERBIA: ATTACCO ALL'AMBASCIATA ISRAELIANA A BELGRADO

STELLA ROSSA-PARTIZAN: RIFLESSIONI A MARGINE DEL DERBY ETERNO

BOSNIA ERZEGOVINA: DOVE PORTERA' L'OPERAZIONE BLACK TIE?