ELEZIONI LOCALI IN SERBIA: INCIDENTI A NOVI SAD

 Occhi puntati sulle più importanti città della Serbia, dove è in corso il voto per le elezioni locali. Si vota a Belgrado, Nis e Novi Sad. Il quotidiano progressista serbo Danas segue costantemente la situazione (questo il link per rimanere aggiornati). Nel pomeriggio si sono verificati disordini a Novi Sad, il capoluogo della Vojvodina, dove un gruppo di manifestanti dell'opposizione ha cercato di entrare nei locali della Fiera, dove era installato un call center del SNS, il partito del presidente Vucic. Secondo Danas, nel primo pomeriggio diversi giornalisti si sono trovati coinvolti in un lancio di candelotti lacrimogeni da parte di attivisti del SNS, mentre cercavano di documentare gli scontri tra sostenitori del SNS e dell'opposizione all'esterno della fiera. Un giornalista di Danas, Ugljesa Bokic, è stato aggredito con un pugno al petto mentre cercava di intervistare alcuni ragazzi durante i disordini nella zona della fiera: l'aggressore è risultato essere un ex agente di polizia.

Anche se gli unici episodi di violenza si sono per il momento verificati a Novi Sad, denunce da parte dell'opposizione per l'occupazione di locali pubblici da parte dell'SNS si sono avute in diverse città, tra cui Nis, nel sud del Paese. I seggi rimarranno aperti fino alle 20.

Aggiornamento: secondo il portale MojNoviSad.com, l'opposizione ha invitato i cittadini a manifestare questa sera davanti alla Fiera (https://www.mojnovisad.com/vesti/opozicija-pozvala-novosadjane-da-veceras-dodju-ispred-master-centra-id62350.html)

Commenti

Post popolari in questo blog

SERBIA: ATTACCO ALL'AMBASCIATA ISRAELIANA A BELGRADO

UFFICIALE: DODIK PRESIDENTE DELLA REPUBLIKA SRPSKA

KOSOVO: GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI