CROAZIA: L'ESTREMA DESTRA AL GOVERNO CON PLENKOVIC

 Il terzo governo croato guidato da Andrej Plenkovic (HDZ) ha ottenuto venerdì 17 maggio la fiducia del Sabor. Come si temeva, l'HDZ ha dovuto cercare l'appoggio del partito di estrema destra e ultranazionalista DP (Domovinski Pokret, Movimento patriottico nato da una costola dello stesso HDZ). La prima conseguenza dell'appoggio di DP al nuovo governo è stata l'esclusione dalla nuova maggioranza di tutti i deputati della minoranza serba (da ricordare che nel precedente governo croato il vicepremier era serbo). 

Inoltre, DP ha chiesto anche lo stop ai finanziamenti pubblici per il settimanale della minoranza serba, Novosti. Questa richiesta, alla quale Plenkovic non ha ancora garantito di aderire, si inserisce in un panorama già molto cupo per la libertà di stampa in Croazia, messa sotto attacco da tempo da parte dell'estrema destra (al riguardo si veda su questo blog la rassegna stampa del 19 05 24).

Per approfondire suggeriamo questo articolo in italiano da OBCT e questo articolo in croato da Telegram, in cui si sostiene che per la prima volta dall'indipendenza della Croazia un partito apertamente e dichiaratamente filo-ustascia entra nel governo.

#Croazia

Commenti

Post popolari in questo blog

UFFICIALE: DODIK PRESIDENTE DELLA REPUBLIKA SRPSKA

SREBRENICA E IL PRIMO 11 LUGLIO SENZA IRFANKA PASAGIC

KOSOVO: GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI