RASSEGNA STAMPA 21 APRILE 2024: CROAZIA, BOSNIA ERZEGOVINA, MONTENEGRO

 Questa domenica, con la rassegna stampa vi porto in tre Paesi. Prima di tutto, ci occupiamo di Croazia, dove le elezioni legislative sono state nettamente vinte dall'HDZ del primo ministro uscente Andrej Plenkovic. Ottenendo 61 seggi, l'HDZ è uscito vincitore nettissimo sull'SDP (partito socialdemocratico) del capo di Stato Zoran Milanovic. Definito spesso "il Trump croato" per le sue posizioni estreme e provocatorie, amico di Orban e Dodik, Milanovic si era molto speso per queste elezioni, alle quali aveva partecipato senza preventivamente dimettersi dalla carica di capo di Stato, come imporrebbe la Costituzione. Aldilà del duello personale vinto da Plenkovic su Milanovic, resta il rebus del governo, dato che HDZ non ha i numeri per formarne uno da solo. I vari scenari possibili vengono analizzati sia da Osservatorio Balcani in questo articolo che da East Journal.

Ci spostiamo poi in Bosnia Erzegovina, dove l'entità serba sfida l'Alto Rappresentante Schmidt, di cui come noto non riconosce neppure la legittimità dell'elezione fin dal 2021. BalkanInsight in questo articolo riepiloga tutte le leggi recentemente approvate dall'Assemblea nazionale della Republika Srpska, in contrasto con leggi generali dello Stato di Bosnia Erzegovina, a partire da quella con cui si affiderebbe ad una commissione elettorale a livello di entità il controllo su elezioni e referendum.

Infine, uno sguardo al Montenegro, dove dopo l'arresto della direttrice dell'Agenzia contro la corruzione (raccontato qui sul blog), si ha l'impressione di un cerchio che si stringe intorno a Milo Djukanovic, "padrone" del Paese per trent'anni: i dettagli in questo articolo da Osservatorio Balcani.


Commenti

Post popolari in questo blog

UFFICIALE: DODIK PRESIDENTE DELLA REPUBLIKA SRPSKA

SREBRENICA E IL PRIMO 11 LUGLIO SENZA IRFANKA PASAGIC

KOSOVO: GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI