ALBANIA: STORIE DI MIGRANTI, A CAVALLO DI DUE SECOLI

Sfogliando il sempre ottimo BalkanInsight, mi sono imbattuto in due articoli riguardanti l'Albania, che vi invito a leggere per intero e che mi paiono strettamente collegati tra loro.

Il primo, disponibile qui, riguarda la stretta attualità e ci informa della morte di otto  persone, sette migranti passeggeri di un van e l'autista albanese che, inseguito dalla polizia, aveva lanciato il mezzo a 200 km orari, perdendone il controllo e finendo fuori strada. L'incidente è avvenuto non lontano dal confine greco e tutto fa pensare che l'autista fosse uno smuggler, spaventato dalla polizia albanese.

Oggi l'Albania è al centro dell'attenzione soprattutto come Paese di transito della rotta balcanica e non manca di accreditarsi come poliziotto, offrendo anche il proprio territorio per "ospitare" centri di permanenza per migranti giunti illegalmente in Europa. In passato, tuttavia, erano proprio gli albanesi stessi a rischiare tutto, compresa la vita, per uscire dal Paese, e questa storia viene raccontata nel lungo e dettagliato articolo qui disponibile.  Corsi e ricorsi della storia, insomma, senza che come al solito ne vengano tratti grandi insegnamenti. 

Commenti

Post popolari in questo blog

UFFICIALE: DODIK PRESIDENTE DELLA REPUBLIKA SRPSKA

SREBRENICA E IL PRIMO 11 LUGLIO SENZA IRFANKA PASAGIC

KOSOVO: GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI