UFFICIALE: DODIK PRESIDENTE DELLA REPUBLIKA SRPSKA

La lunga attesa post elettorale, dovuta al riconteggio dei voti, è finita: la CEC (commissione elettorale centrale) ha certificato la vittoria di Milorad Dodik per la carica di presidente della RS. Ricordiamo che la sera del 2 ottobre a dichiarare vittoria era stata la candidata di opposizione, Jelena Trivic, mentre il mattino successivo lo aveva fatto Dodik. Da lì, si è passati alle manifestazioni di piazza e alla richiesta (accolta) di un riconteggio delle schede da parte della CEC. Non si può certo dire che tale operazione di riconteggio si sia svolta in un clima sereno, date le minacce ricevute da alcuni membri (in particolare Vanja Bjelica Prutina, che aveva dichiarato di non sentirsi più sicura in RS) e i discorsi incendiari di Dodik, che al raduno del "suo" popolo aveva minacciato di portare la protesta a Sarajevo.

Subito dopo l'elezione ufficiale, Dodik ha cambiato completamente registro, inviando un messaggio conciliante a politici ed elettori della RS (qui l'articolo da N1). Da Belgrado, Vucic si è complimentato con lui, congratulazioni che arrivano con un ritardo sospetto: il fatto che nella contesa post elettorale la Serbia non abbia preso una posizione netta in favore di Dodik ha fatto pensare a molti che questi non goda più di grande favore a Belgrado. In ogni caso, se lo zio Vucic ha voluto mandare un segnale, non si è trattato di un segnale di guerra ma soltanto di richiamo, e certamente la stretta collaborazione tra Serbia e RS proseguirà.

Chi invece rifiuta nettamente di congratularsi con Dodik è la candidata di opposizione: secondo Jelena Trivic la CEC ha semplicemente ceduto alle pressioni di regime, calpestando la volontà elettorale del popolo. Si tratta di parole molto forti, che certamente porteranno a nuovi sviluppi nella battaglia politica in RS e più in generale in Bosnia Erzegovina.

Commenti

Post popolari in questo blog

SREBRENICA E IL PRIMO 11 LUGLIO SENZA IRFANKA PASAGIC

KOSOVO: COSA STA SUCCEDENDO