STANCHEZZA DA BALCANI: LE SOLITE ELEZIONI IN BOSNIA ERZEGOVINA

 Non scrivo da diversi giorni...ogni tanto mi capita di essere molto, troppo stanco di scrivere di Bosnia Erzegovina e Balcani, non è la prima volta. Uno dei problemi della Bosnia Erzegovina, Paese che adoro e nel quale da almeno 25 anni mi sento a casa, è che da una parte lì sembra sempre che debba succedere qualcosa, anzi qualcosa di importantissimo e terribile, però in realtà la cosa più terribile è proprio che non succede mai nulla e tutto resta esattamente, maledettamente come prima.

L'intera area dei Balcani occidentali, in questa primavera di guerra sul fronte ucraino, è sembrata sull'orlo della paranoia: gli allarmi bomba in Serbia e in Montenegro; la ripresa delle ostilità sul fronte kosovaro, con gli attacchi alla polizia di confine e con Vucic che non sa da che parte voltarsi: ha difeso lo zio Vladimir, rifiutando di allinearsi alle sanzioni europee, e ne ha ricevuto in cambio la dichiarazione del presidente russo che il Kosovo è un esempio di autodeterminazione...bella roba!; in Bosnia invece nulla di nuovo, lì tanto la paranoia è perenne, il conflitto in Ucraina aggiunge poco...

Ed allora eccola, la madre di tutte le discussioni e le polemiche bosniache: le elezioni generali in Bosnia Erzegovina. Si terranno il 2 ottobre? Saranno rinviate? Non si terranno mai? Il Paese si sfascerà? L'ultima puntata della telenovela riguarda i costi: se non verrà approvato uno stanziamento ad hoc, la CIK (commissione elettorale centrale) avverte che non ci saranno i soldi per organizzare le elezioni.

Naturalmente, si tratta soltanto di un diversivo: l'obiettivo reale è sempre lo stesso, i croati dell'HDZ BIH e i serbi dell'SNSD di Dodik vogliono impedire che il voto abbia luogo, almeno con l'attuale legge elettorale. Tutte le puntate precedenti, e in generale tutte le questioni chiave riguardanti la Bosnia Erzegovina negli ultimi due anni, sono riassunte  in questo lungo e documentato articolo di OBCT.

Buona lettura, tra motivata preoccupazione, sconforto e tentazione di addormentarsi.



Commenti

Post popolari in questo blog

UFFICIALE: DODIK PRESIDENTE DELLA REPUBLIKA SRPSKA

SREBRENICA E IL PRIMO 11 LUGLIO SENZA IRFANKA PASAGIC

KOSOVO: COSA STA SUCCEDENDO