SLOVENIA E FRANCIA: PAROLE E SILENZI DI DODIK SUI RISULTATI ELETTORALI

 La domenica elettorale in Slovenia e Francia, a Banja Luka è stata vissuta con un misto di silenzi e parole in libertà, sulle quali il portale Buka non poteva esimersi dal confezionare un articolo al veleno, molto interessante da leggere integralmente per chi conosce il bosniaco (disponibile qui).

Dapprima, si parla della vittoria di Robert Golob in Slovenia (per un profilo di Golob e le prime valutazioni, si veda il post di poche ore fa sul blog). Al vincitore indiscusso delle elezioni slovene, col suo Movimento Libertà, Milorad Dodik non fa neppure i complimenti. Ciò non deve particolarmente stupire, dato che l'uomo forte di Banja Luka si era speso molto e fino al giorno precedente al voto, nel sostegno a Jansa.

Riguardo a Macron, invece, Dodik si pronuncia eccome, congratulandosi per la vittoria e ricordando come Macron sia molto amato dal suo popolo. Buka, tuttavia, richiama immediatamente alla memoria la presenza alle celebrazioni del 9 gennaio scorso, a Banja Luka, di Thierry Mariani, parlamentare europeo di ultradestra, vicinissimo alla candidata sconfitta Marine Le Pen. Silenzi e scheletri nell'armadio: un lunedì difficile per il membro serbo della presidenza bosniaca.



Commenti

Post popolari in questo blog

UFFICIALE: DODIK PRESIDENTE DELLA REPUBLIKA SRPSKA

SREBRENICA E IL PRIMO 11 LUGLIO SENZA IRFANKA PASAGIC

KOSOVO: COSA STA SUCCEDENDO