KOSOVO HORROR: ESCE IN ITALIA "DARKLING"

 Il 21 aprile è uscito nelle sale italiane Darkling, del regista serbo Dusan Milic, vincitore del premio del pubblico al Trieste Film Festival 2022. Si tratta di un horror, dal valore tuttavia scopertamente metaforico, risultato di una co-produzione serba, danese, bulgara, greca ed italiana. La storia è molto semplice: una famiglia vive in una foresta del Kosovo e nottetempo, nel momento dunque in cui si è e ci si percepisce come più indifesi, viene tormentata da una invisibile forza maligna. 

Lo scenario è quello del Kosovo immediatamente post-bellico, infatti nella pellicola compaiono vari militari stranieri (tra i quali anche una pattuglia italiana). Attraverso la metafora di una forza maligna terribile, ma sempre fisicamente assente, Milic ha potuto raccontare tutte le sensazioni di chi ha vissuto gli anni del conflitto serbo-kosovaro, senza tuttavia schierarsi o prendere parti politiche. 

In definitiva, una pellicola piacevole (per gli amanti dell'horror) e una interessante interpretazione e riproposizione dei traumi recenti del Kosovo e della Serbia. 

Una recensione completa del film e il trailer in italiano qui, da East Journal



Commenti

Post popolari in questo blog

UFFICIALE: DODIK PRESIDENTE DELLA REPUBLIKA SRPSKA

SREBRENICA E IL PRIMO 11 LUGLIO SENZA IRFANKA PASAGIC

KOSOVO: COSA STA SUCCEDENDO