KOSOVO: APPROFONDIMENTI SUGLI INCIDENTI DI FRONTIERA

 Come spesso capita la domenica, vi propongo oggi due approfondimenti su un tema già trattato sul blog, quello dei numerosi attacchi alla polizia kosovara verificatisi nei pressi del confine con la Serbia, nelle ultime settimane. 

Segnalo due interessanti ed esaustivi articoli. Il primo, in italiano, è di Andrea Zambelli per East Journal e si concentra soprattutto sullo scenario politico: la lotta al contrabbando della polizia kosovara, il dialogo completamente interrotto tra Belgrado e Pristina, l'infinita questione delle targhe automobilistiche come pretesto per mantenere costantemente alta la tensione (qui l'articolo completo).

Il secondo articolo, di Xhorxhina Bami, da Pristina per Balkan Insight, racconta invece soprattutto l'impatto sulla popolazione del nord Kosovo, a maggioranza serba, degli attacchi e delle numerose chiusure e posti di blocco che interessano varie strade il cui percorso attraversa il confine serbo-kosovaro (che, lo ricordiamo, Pristina considera un confine internazionale ma Belgrado riconosce al massimo come confine amministrativo). Qui l'articolo completo



Commenti

Post popolari in questo blog

UFFICIALE: DODIK PRESIDENTE DELLA REPUBLIKA SRPSKA

SREBRENICA E IL PRIMO 11 LUGLIO SENZA IRFANKA PASAGIC

KOSOVO: COSA STA SUCCEDENDO