L'UCRAINA VISTA DAI BALCANI: BREVE RASSEGNA STAMPA


In chiusura di questa difficile settimana, nella quale peraltro ho avuto pochissimo tempo di scrivere, propongo una breve rassegna degli articoli che ritengo più significativi per comprendere il punto di vista dei Balcani occidentali sulla guerra in Ucraina.

Per quanto riguarda la Bosnia Erzegovina, dopo l'abbandono da parte di Dodik della seduta della presidenza, non si registrano grosse novità. La situazione permane molto tesa, tanto che il Paese è stato inserito dalla NATO in quelli a maggior rischio di attacco, in caso di allargamento del conflitto. In questo articolo dell'ANSA i dettagli sul "Warning" NATO riguardo Georgia, Moldavia e Bosnia Erzegovina. Sempre da ANSA si apprende che da lunedì prossimo jet francesi inizieranno voli di addestramento sui cieli della Bosnia Erzegovina.

In Serbia, venerdì sera si è tenuta una manifestazione di estrema destra nella capitale Belgrado, a sostegno della Russia. Ne dà conto questo articolo di N1 BIH. Proprio in queste ore, sempre a Belgrado, si sta svolgendo una manifestazione di segno opposto, in supporto dei cittadini ucraini, di cui dà conto ancora N1 BIH. A giudicare dalle immagini, si tratta di poche persone, che tra le altre cose hanno bruciato un passaporto russo.

Dal portale Balkan Insight, la notizia dell'espulsione di un diplomatico russo dal Montenegro ed i possibili retroscena di questo evento.

Infine, ancora su Balkan Insight, segnalo questo articolo sulle accuse russe alla Croazia, secondo le quali almeno 200 "volontari" (o "mercenari", nella versione russa) croati si sarebbero recati a combattere a fianco degli ucraini.

Commenti

Post popolari in questo blog

UFFICIALE: DODIK PRESIDENTE DELLA REPUBLIKA SRPSKA

SREBRENICA E IL PRIMO 11 LUGLIO SENZA IRFANKA PASAGIC

KOSOVO: COSA STA SUCCEDENDO