LA POSIZIONE SULL'UCRAINA NON SI DISCUTE: DODIK ABBANDONA LA PRESIDENZA
Dodik ha sostenuto, fin dal primo giorno di guerra, che la BIH dovesse mantenere una posizione neutrale e dovesse sostenere gli sforzi per il dialogo tra Russia ed Ucraina, senza però emettere nessuna condanna netta nei confronti delle azioni di Putin. Differente la posizione di Komsic e Dzaferovic, che invece condannano senza appello Putin, in linea con i Paesi della UE.
Durante la seduta poi interrotta, Dodik ha accusato gli altri due membri della presidenza di violare la costituzione bosniaca, usando gli ambasciatori a Bruxelles e New York per sostenere esclusivamente le loro posizioni, sulle quali non c'è accordo nella presidenza stessa. Successivamente, ha dichiarato che la giornata di oggi rappresenta una svolta, poichè ogni tentativo di preservare la struttura costituzionale bosniaca sarebbe secondo lui fallito e dunque non è dato sapere come si potrà procedere da ora in poi.
Tutto ciò desta inevitabile e grave preoccupazione. Mentre scrivo, arriva da N1 BIH la notizia che la risoluzione ONU di condanna della Russia è stata adottata, con i voti favorevoli di Serbia e Bosnia Erzegovina.
Commenti
Posta un commento