EUFOR DI NUOVO BEN VISIBILE A SARAJEVO

 Era noto da tempo l'invio di 500 nuovi uomini da parte della EUFOR in Bosnia Erzegovina, ma oggi vengono forniti dalla stampa bosniaca maggiori dettagli sulla provenienza e la dotazione di questi militari. Secondo il portale Buka, di Banja Luka, si tratta di soldati provenienti da Austria, Bulgaria, Romania e Slovacchia ed è atteso l'arrivo di vari plotoni motorizzati. 

Sui principali media bosniaci, così come sui social, inizia ad apparire anche molta documentazione fotografica sull'impiego di questi uomini e l'impressione è che EUFOR, da molti anni a ranghi ridotti e intenzionalmente nell'ombra, voglia ora fare di tutto per far notare la propria presenza sul territorio. In particolare, dopo diversi video che mostravano nei giorni scorsi blindati EUFOR sulle strade bosniache, oggi sia N1 BIH che BUKA pubblicano numerose foto di pattuglie EUFOR nel centro di Sarajevo.

L'atteggiamento e l'equipaggiamento di tali pattuglie, a chi scrive, non sembra voler trasmettere un messaggio particolarmente tranquillizzante. Da una parte, EUFOR dichiara che queste pattuglie e in generale il dispiegamento aggiuntivo di uomini e mezzi hanno scopo puramente precauzionale, dall'altra però vediamo uomini in mimetica, a volto coperto, con equipaggiamento militare, in giro per Sarajevo...cosa che non accadeva da parecchio tempo. A questo, si aggiunge la dichiarazione, sempre di EUFOR, di avere una riserva di 3500 uomini impiegabili in Bosnia Erzegovina, sui cui cieli la Francia sta per mandare ad "esercitarsi" i propri jet. 

Vedremo, con l'inizio della primavera, dove porterà tutto questo...e speriamo bene.

Commenti

Post popolari in questo blog

UFFICIALE: DODIK PRESIDENTE DELLA REPUBLIKA SRPSKA

SREBRENICA E IL PRIMO 11 LUGLIO SENZA IRFANKA PASAGIC

KOSOVO: COSA STA SUCCEDENDO