ELEZIONI IN SERBIA: ALTRI ARTICOLI PER APPROFONDIRE

 A pochi giorni dal voto in Serbia, continuo a proporvi articoli utili per conoscere ed approfondire la situazione di questo importantissimo "vicino di casa" della Bosnia Erzegovina.

Iniziamo da questo articolo in italiano da East Journal, utile per un inquadramento generale della tornata elettorale serba, alla quale (contrariamente a quanto avvenuto nelle precedenti elezioni, col boicottaggio completo) partecipano anche le forze di opposizione al SNS di Aleksandar Vucic.

Molto interessante, per chi legge il bosniaco, l'approfondimento di Buka dedicato all'onnipresenza di Vucic sui cartelloni elettorali anche in Bosnia Erzegovina. Tale presenza non stupisce in Republika Srpska (l'entità bosniaca a maggioranza serba), dove sono molti i cittadini con doppia nazionalità bosniaca e serba e dove Vucic spera di raccogliere molti voti "sostitutivi" di quelli dei serbi del Kosovo, in parte delusi dalla politica del presidente e in parte messi in difficoltà dalla decisione del Kosovo di non consentire l'apertura di seggi per le elezioni serbe sul suo territorio. Più difficile comprendere la presenza della cartellonistica elettorale di Vucic nell'altra entità bosniaca, la FBIH: la spiegazione sta forse nell'immagine che Vucic vorrebbe darsi di leader non solo della Serbia, ma di punto di riferimento per una vasta area dei Balcani Occidentali, tramite il progetto Open Balkans.

Infine, segnaliamo un articolo in inglese da Balkan Insight (la cui versione integrale è però riservata ai soli abbonati) sul tentativo delle autorità serbe di impedire il voto a migliaia di albanesi del sud Serbia, tramite la pratica della cancellazione degli indirizzi.

Buona lettura.



Commenti

Post popolari in questo blog

UFFICIALE: DODIK PRESIDENTE DELLA REPUBLIKA SRPSKA

SREBRENICA E IL PRIMO 11 LUGLIO SENZA IRFANKA PASAGIC

KOSOVO: COSA STA SUCCEDENDO