BOSNIA: FALLITO OGNI TENTATIVO DI RIFORMA ELETTORALE

 Dopo ben nove mesi di negoziati, si sono conclusi con un completo fallimento i tentativi di dar forma ad una nuova legge elettorale, che permettesse alla Bosnia Erzegovina di svolgere regolarmente le elezioni il prossimo autunno. Delusione e preoccupazione vengono manifestati dai due mediatori internazionali tra i vari partiti politici bosniaci, la direttrice del Servizio Europeo di Azione Esterna, Angelina Eichhorst e il nuovo ambasciatore statunitense Michael Murphy.

Il leader di HDZ BIH (il partito croato più forte in Bosnia Erzegovina) Dragan Covic ha dichiarato di ritenere che non vi sia "assolutamente nessuna condizione" per lo svolgimento in autunno delle elezioni in BIH. 

Questo (pur prevedibile) fallimento arriva in un momento di incertezza ed instabiplità massimi in Bosnia Erzegovina e non sembra promettere nulla di buono per il futuro. Un breve riassunto di tutta la problematica della riforma elettorale, fino al fallimento di domenica scorsa, in questo articolo di Radio Slobodna Evropa, ripreso in italiano da OBCT.


Commenti

Post popolari in questo blog

UFFICIALE: DODIK PRESIDENTE DELLA REPUBLIKA SRPSKA

SREBRENICA E IL PRIMO 11 LUGLIO SENZA IRFANKA PASAGIC

KOSOVO: COSA STA SUCCEDENDO