BOSNIA ERZEGOVINA E SERBIA, COSA C'È ALL'ORIZZONTE

 È stata un'altra settimana tesa e difficile nei Balcani occidentali, tra minacce dell'ambasciatore russo in BIH e promesse di aiuto da parte della UE. 

Dato che ho avuto pochissimo tempo per scrivere, mi limito a proporvi una serie di articoli e video per rimanere informati sulla situazione. 

Riguardo alla BIH, segnalo su N1 BIH due interviste: la prima, qui all'alto rappresentante dell'Unione per affari esteri e sicurezza, Josep Borrel, da ieri sera in Bosnia. Secondo Borrel l'Unione deve difendere la Bosnia perché così facendo difende i propri valori.

Il ministro della difesa bosniaco, Podzic, ribadisce poi in questa intervista come la Russia non debba interferire sull'eventuale decisione della Bosnia Erzegovina di entrare nella Nato (pochi giorni fa, infatti, l'ambasciatore russo aveva avvertito che una simile decisione non sarebbe senza conseguenze).

Consiglio poi la lettura di questo articolo in italiano da OBCT, dove si fa il punto sulla situazione politica in Serbia, alla vigilia delle importantissime elezioni di primavera.





Commenti

Post popolari in questo blog

UFFICIALE: DODIK PRESIDENTE DELLA REPUBLIKA SRPSKA

SREBRENICA E IL PRIMO 11 LUGLIO SENZA IRFANKA PASAGIC

KOSOVO: COSA STA SUCCEDENDO