BOSNIA ERZEGOVINA E CROAZIA SONO IN GRADO DI DIFENDERSI?

 Vorrei segnalare oggi due articoli in italiano, che pur trattando argomenti già ampiamente esaminati sul blog nelle scorse settimane, permettono di comprendere meglio alcune importanti implicazioni.

Il primo articolo (pubblicato in Italia da OBCT, ma originariamente comparso su Deutsche Welle) descrive nei dettagli il caos mediatico e politico seguito alla caduta di un drone militare sulla capitale croata Zagabria, la sera dell'11 marzo. La vicenda, gestita in modo pessimo, ha generato grave allarme nell'opinione pubblica, anche e soprattutto perchè ha evidenziato enormi limiti nel sistema di difesa antiaerea croato. Il quadro che ne esce è quello di una Croazia debole ed impreparata sul piano militare, inserita in una NATO a sua volta  in difficoltà nel coordinamento e difesa dei Paesi membri. qui l'articolo completo da OBCT

Un rapido, ma abbastanza efficace riassunto della precaria situazione della Bosnia Erzegovina dopo lo scoppio del conflitto in Ucraina, viene fornito da Angelica Vascotto su East Journal. Nell'articolo, che potete leggere qui emergono tutte le criticità di un Paese che si percepisce come molto debole e diviso al proprio interno.

Commenti

Post popolari in questo blog

UFFICIALE: DODIK PRESIDENTE DELLA REPUBLIKA SRPSKA

SREBRENICA E IL PRIMO 11 LUGLIO SENZA IRFANKA PASAGIC

KOSOVO: COSA STA SUCCEDENDO