A NEUM SI DECIDE IL FUTURO DELLA BOSNIA ERZEGOVINA

 Sotto l'occhio vigile (almeno si spera...) di Stati Uniti ed Unione Europea, si stanno svolgendo a Neum, unica cittadina costiera della Bosnia Erzegovina, numerosi colloqui tra i rappresentanti politici serbi, croati e bosgnacchi sul tema della riforma elettorale, in vista delle elezioni previste per il prossimo autunno. 

Di concreto, quasi nulla, tanto che per diversi giorni ho cercato invano qualche contenuto degno di condivisione. Aldilà della riforma elettorale, è chiaro a tutti che la Bosnia Erzegovina si sta giocando in questi mesi la stabilità e forse la propria stessa esistenza, eppure la sua triste classe politica si balocca in tatticismi e giochi di sponda, spalleggiata come sempre da Serbia e Croazia.

Finalmente, ho trovato e vi propongo questo articolo in italiano dal portale di Micromega. Il tema è certamente molto complesso, ma mi pare che tutti i punti fondamentali vengano toccati e che si ricostruiscano anche in maniera abbastanza dettagliata le premesse trentennali dell'attuale situazione. 

In attesa del secondo round di colloqui, vi consiglio dunque caldamente questa lettura, per capire a che punto ci troviamo...

Commenti

Post popolari in questo blog

UFFICIALE: DODIK PRESIDENTE DELLA REPUBLIKA SRPSKA

SREBRENICA E IL PRIMO 11 LUGLIO SENZA IRFANKA PASAGIC

KOSOVO: COSA STA SUCCEDENDO