VESNA LJUBIC: IL TRIESTE FILM FESTIVAL OMAGGIA LA GRANDE REGISTA BOSNIACA

 A Vesna Ljubic, vera e propria icona del cinema bosniaco, prima donna regista nella storia del suo Paese e autrice di Ecce Homo, essenza per immagini dell'assedio di Sarajevo, il Trieste Film Festival dedica una serie di proiezioni. L'evento è l'occasione per ricordare la carriera artistica e la strabordante vitalità della regista, scomparsa nell'aprile del 2021 all'età di 82 anni.

Vi invito caldamente alla lettura di due articoli. Il primo, dal supplemento culturale del quatidiano il manifesto, ripercorre la carriera cinematografica di Vesna Ljubic, introducendoci alla sua poetica e visione del mondo e preparandoci alla visione della retrospettiva a lei dedicata (qui l'articolo)

Il secondo articolo, da OBCT, è invece più intimo e personale: si tratta di un ricordo di Vesna Ljubic dell'attrice ed autrice teatrale Roberta Biagiarelli, personalità che non ha bisogno di presentazioni per chi ama la Bosnia Erzegovina, raccolto dalla giornalista Nicole Corritore a poche ore dalla morte della regista bosniaca (articolo qui).

Buona lettura!

Commenti

Post popolari in questo blog

UFFICIALE: DODIK PRESIDENTE DELLA REPUBLIKA SRPSKA

SREBRENICA E IL PRIMO 11 LUGLIO SENZA IRFANKA PASAGIC

KOSOVO: COSA STA SUCCEDENDO