NELSON E POWER NON AVRANNO LA FOTO RICORDO

 Non potranno esibire la foto ricordo dell'incontro con la presidenza tripartita bosniaca, l'amministratrice di USAID Samantha Power e l'ambasciatore statunitense Eric Nelson: il capriccioso Milorad Dodik, discolo come sempre, si è rifiutato di farsi fotografare insieme a loro, al termine dei saluti di rito. Naturalmente, in coerenza col proprio comportamento consueto, Dodik ha poi dichiarato alla stampa che non sapeva si dovesse fare questa foto, e che al termine dei saluti è semplicemente andato al proprio posto: spiegazione forse ancora più offensiva, ma appunto nel pieno stile del personaggio.

Aldilà di questi penosi siparietti, comunque, l'incontro non ha prodotto (nè probabilmente poteva produrre) nulla di nuovo o significativo. Power ha ribadito più volte il sostegno di USAID alla Bosnia Erzegovina, sottolineando però che i tentativi della Republika Srpska di ritirarsi dalle istituzioni comuni bosniache può produrre gravi danni alla stabilità del Paese, con inevitabili riflessi anche sull'economia. 

A tale proposito, è interessante che nella medesima giornata arrivi anche un accorato e preoccupato appello delle associazioni dei datori di lavoro bosniaci di entrambe le entità, unite senza differenze di sorta nel chiedere soluzioni politiche alla grave crisi in atto, per riportare la Bosnia Erzegovina in una condizione di stabilità. Secondo quanto si legge nell'appello, molte aziende orientate all'export hanno visto completamente annullati gli ordini esistenti o non riescono ad ottenerne di nuovi, proprio a causa del contesto di instabilità del Paese, ben percepito dai partner stranieri. (qui l'articolo in inglese
da N1

Commenti

Post popolari in questo blog

UFFICIALE: DODIK PRESIDENTE DELLA REPUBLIKA SRPSKA

SREBRENICA E IL PRIMO 11 LUGLIO SENZA IRFANKA PASAGIC

KOSOVO: COSA STA SUCCEDENDO