ZORAN OSTOJIC INSISTE NELLA "DEMOLIZIONE" DI MILORAD DODIK

 


Sono passati sette giorni dal violento scontro, consumatosi negli studi dell'emittente televisiva serba "Prva", tra il giornalista e politico serbo Zoran Ostojic e il leader del SNSD, nonchè membro serbo della presidenza tripartita bosniaca, Milorad Dodik. Ostojic tuttavia non solo non si mostra pentito, ma rincara la dose con nuove considerazioni e rivelazioni su Dodik.

Di questo scontro la stampa internazionale ha parlato poco o nulla, ma in realtà presenta molti elementi di interesse per capire meglio la complicata situazione bosniaca attuale. Vediamo dunque gli elementi essenziali dell'articolo, dedicato alla questione, con cui Oslobodjenje (il più autorevole quotidiano di Sarajevo) apre oggi il suo portale web.

Ostojic ha sostenuto che Dodik rappresenterebbe per il presidente serbo Vucic soltanto un problema e che, per fare una guerra, servono tre cose: cibo (con "hrana" ovviamente si allude non solo ai generi alimentari, ma in generale alla possibilità di garantirsi rifornimenti di beni di prima necessità e materie prime), armi ed appoggio internazionale. La Bosnia, secondo Ostojic, non ha nessuna di queste tre cose, dunque in Bosnia non ci sarà nessuna guerra.

Infine, Ostojic si è spinto fino a rivelare che il rappresentante speciale statunitense per i Balcani Occidentali, Gabriel Escobar, avrebbe detto a Milorad Dodik: "Io ti ho messo al potere, io ti cancellerò".

Attendiamo le prossime puntate....

Commenti

Post popolari in questo blog

UFFICIALE: DODIK PRESIDENTE DELLA REPUBLIKA SRPSKA

SREBRENICA E IL PRIMO 11 LUGLIO SENZA IRFANKA PASAGIC

KOSOVO: COSA STA SUCCEDENDO