BENVENUTI IN UN PAESE VARIO ED EVENTUALE: BIH

 La sigla BIH (Bosna i Hercegovina) identifica il Paese al mondo in cui, da sempre, mi sento più a casa: è qui in Italia che mi sento in vacanza. Descrivere la Bosnia Erzegovina è complicatissimo ed insieme semplicissimo: basta sapere che BIH, oltre ad essere un acronimo, è anche la prima persona del condizionale presente in serbo-croato-bosniaco: "Ja bih bio", significa "sarei", "potrei essere". La Bosnia Erzegovina, cuore geografico e culturale della ex-Jugoslavia, è uno dei Paesi più "condizionali" al mondo, tanto che diversi suoi abitanti non ne ammettono neppure l'esistenza. Tre gruppi nazionali maggioritari (serbi, croati, bosgnacchi), tre religioni e culture diverse ma insieme molto simili, tre lingue che si spacciano per differenti, ma in realtà sono identiche.

Terra di passaggio e di molteplici dominazioni (sospesa tra Est ortodosso e Ovest cattolico, divisa per secoli tra i grandi imperi ottomano ed austro-ungarico), cuore dell'esperimento socialista jugoslavo sotto Tito, la Bosnia-Erzegovina sopravvive oggi in un equilibrio molto precario, a quasi trent'anni dalla fine del conflitto che l'ha dilaniata negli anni 90 del Novecento.

Lo scopo di questo Blog è guidarvi a conoscere meglio la BIH, la sua storia, e tenervi aggiornati sul suo problematico presente, mantenendo viva l'attenzione anche e soprattutto sui molti ponti che uniscono queste terre all'Italia delle associazioni e della cooperazione internazionale

Buon viaggio / Sretan put!

Commenti

Post popolari in questo blog

UFFICIALE: DODIK PRESIDENTE DELLA REPUBLIKA SRPSKA

SREBRENICA E IL PRIMO 11 LUGLIO SENZA IRFANKA PASAGIC

KOSOVO: COSA STA SUCCEDENDO