SI PUO' DARE UNA NUOVA COSTITUZIONE ALLA BOSNIA?

 Negli ultimi giorni sono usciti sul portale di Osservatorio Balcani e Caucaso due articoli molto interessanti sulla Costituzione bosniaca, nata dagli accordi di Dayton del 1995. Entrambi si focalizzano sulla necessità (e sulle possibilità) di cambiamento di tale Costituzione, considerata da sempre un ostacolo insormontabile sulla via dell'integrazione della Bosnia nell'UE. 

Molto completa e dettagliata, nonchè ricca di proposte costruttive, è l'analisi di Joseph Marko, professore emerito di diritto pubblico e scienze politiche presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Graz.

La riflessione di Francesco Palermo è tutta rivolta alle possibilità di cambiare la Costituzione bosniaca dal basso, attraverso un processo partecipativo che metta al centro la società civile.

Entrambi gli interventi meritano un'attenta considerazione, soprattutto per il loro carattere costruttivo: la Bosnia Erzegovina non è un Paese condannato a morte, le soluzioni alla paralisi istituzionale esistono, servono solo l'intelligenza e la volontà di perseguirle. 

Vi auguro buona lettura e vi invito a commentare queste riflessioni, se ne avete tempo e voglia.

Commenti

Post popolari in questo blog

UFFICIALE: DODIK PRESIDENTE DELLA REPUBLIKA SRPSKA

SREBRENICA E IL PRIMO 11 LUGLIO SENZA IRFANKA PASAGIC

KOSOVO: COSA STA SUCCEDENDO