JASMILA ZBANIC PORTA LA BOSNIA IN EUROPA

 


Oggi la Bosnia Erzegovina si è svegliata al centro dell'Europa: "Quo vadis Aida?", la pellicola di Jasmila Zbanic dedicata al genocidio di Srebrenica, ha trionfato agli European Film Awards, gli Oscar del cinema europeo. Il film si è aggiudicato la vittoria in ben tre importanti categorie: miglior film europeo in assoluto, miglior regia, miglior attrice per Jasna Djuricic. 
Sul palco, la regista bosniaca ha ringraziato prima di tutto Lina Wertmuller, scomparsa da pochi giorni e considerata la grande ispiratrice di tutte le donne dietro la macchina da presa, poi le donne di Srebrenica, madri, mogli e sorelle delle vittime del genocidio. 
Questo riconoscimento arriva proprio nel momento in cui la Bosnia Erzegovina sembra travolta dal suo recente passato, tra arresti di criminali di guerra e deliri secessionisti nella parte a maggioranza serba del Paese. La speranza, ora, è che l'opera di Zbanic contribuisca a mostrare a tutta l'Europa il volto migliore della Bosnia: aperto, progressista, pronto a riflettere anche sulle pagine più dolorose della propria storia. 
In questo video un breve profilo della carriera di Jasmila Zbanic,  durante la quale è sempre stato  centrale l'impegno a raccontare i momenti più oscuri e le pagine più problematiche del conflitto bosniaco degli anni Novanta.


Commenti

Post popolari in questo blog

UFFICIALE: DODIK PRESIDENTE DELLA REPUBLIKA SRPSKA

SREBRENICA E IL PRIMO 11 LUGLIO SENZA IRFANKA PASAGIC

KOSOVO: COSA STA SUCCEDENDO