COME RESTARE INFORMATI SU BOSNIA ERZEGOVINA E DINTORNI

 Nonostante la capitale bosniaca Sarajevo disti poche ore di auto dall'Italia, nel nostro Paese avere notizie affidabili ed aggiornate sulla Bosnia Erzegovina è tutt'altro che semplice. Anche se negli ultimi giorni diversi quotidiani hanno improvvisamente ricominciato ad occuparsi di Bosnia Erzegovina, a causa dei soliti deliri secessionisti del membro serbo della presidenza, Milorad Dodik, "normalmente" la copertura della stampa internazionale di questo piccolo Paese è limitatissima. 

A questo, bisogna purtroppo aggiungere che, anche se si conosce la lingua serbo-croata-bosniaca, la stampa libera e indipendente in Bosnia Erzegovina (e specialmente nella Republika Srpska, l'entità semi-autonoma a maggioranza serba del Paese) quasi non esiste.

Non perdetevi d'animo, comunque: se cercate bene, e vi fidate del mio aiuto, troverete molti modi per informarvi in modo preciso ed esauriente sulla BIH. Tutti i siti web che vi consiglierò in questo post, li troverete permanentemente accessibili nel menu di questo blog

Punto di partenza imprescindibile sono due blog italiani che si occupano da sempre di Balcani Occidentali ed Est Europa: OSSERVATORIO BALCANI E CAUCASO TRANSEUROPA e EAST JOURNAL, entrambi organizzati sia per temi che per aree geografiche, con ampie sezioni dedicate specificamente alla storia, attualità e cultura della Bosnia Erzegovina.

Per chi legge l'inglese, il sito di riferimento sui Balcani è certamente BALKAN INSIGHT, sempre ricchissimo di aggiornamenti  ed analisi, mentre in francese la testata di riferimento è LES COURRIER DES BALKANS , altrettanto aggiornato, affidabilissimo, ricco di analisi.  Una importantissima voce sui Balcani Occidentali, seppur spesso criticata ed accusata di rappresentare un punto di vista troppo "americano"sull'area, è N1, disponibile in diverse versioni (quella di cui ho messo il link è l'edizione bosniaca), con una sezione dedicata alle notizie in inglese.

Se avete poi tempo, voglia e competenza linguistica per avventurarvi sulla stampa bosniaca, l'unica testata che mi sento di consigliarvi è il più prestigioso e letto quotidiano del PaeseOSLOBODJENJE. Anche se ormai da tempo non è più la voce libera e indipendente di un tempo (durante la guerra del 1992-95 non smise mai un giorno di uscire e di raccontare i fatti alla stremata popolazione di Sarajevo), resta comunque una finestra affidabile sul mondo bosniaco. Se volete focalizzare la vostra attenzione più specificamente sulla capitale Sarajevo, vi consiglio anche un rapido sguardo quotidiano alle notizie di RADIO SARAJEVO.

Direi che per oggi abbiamo messo abbastanza carne al fuoco...ci sarebbe ancora moltissimo da dire sul tema, ma iniziate per il momento ad esplorare queste fonti se siete interessati all'attualità della BIH....a presto!


Commenti

Post popolari in questo blog

UFFICIALE: DODIK PRESIDENTE DELLA REPUBLIKA SRPSKA

SREBRENICA E IL PRIMO 11 LUGLIO SENZA IRFANKA PASAGIC

KOSOVO: COSA STA SUCCEDENDO